Home Libri per bambini Recensione Pinocchio Returns

    Recensione Pinocchio Returns

    Le nuove avventure di Pinocchio

    276
    2
    Recensione Pinocchio Returns

    Recensione Pinocchio Returns

    Chi è Cosimo Latella?

    Recensione Pinocchio Return
    Cosimo Latella

    Cosimo Latella (1967) è padre di tre figli e operatore olistico, erborista, naturopata, maestro riflessologo e molto altro ancora. Un cambiamento molto doloroso nella sua vita gli ha fatto conoscere luoghi del suo cuore fino ad allora inesplorati e inaccessibili, diventati una risorsa e fonte di ispirazione e che hanno generato in pochi anni numerose poesie (oltre cento), aforismi e romanzi.

    Qual è la trama del libro Pinocchio Returns?

    Nessuno sa cos’è accaduto al burattino più famoso del mondo dopo il suo ritorno a casa. Questo romanzo mozzafiato racconta della variopinta alleanza trai i più noti personaggi della fiaba di Pinocchio per liberare fata Turchina imprigionata dal perfido Tremegondo e salvare i bimbi, il gioco e la fantasia.Pinocchio Returns è il libro che tutti da generazioni aspettavamo, per grandi e piccini; una storia fra la fiaba e il romanzo di avventura. Un imprevedibile percorso dalla Toscana alla Sicilia fra personaggi storici e strane fantastiche creature, ispirato dalle avventure di Jules Verne e dai mondi immaginati da Lewis Carroll.Oltre al lieto fine, il libro ci propone grandi lezioni morali sia per gli adulti, spesso vittime del proprio egoismo, sia per i piccini esaltando i valori veri e sani dell’amicizia, la solidarietà e la generosità.

    Di cosa parla il libro Pinocchio Returns?

    Con grande entusiasmo e allegria, vi parlo di “Pinocchio Returns”. Amici lettori, dovete assolutamente leggere questo sequel. Vi farà tornare bambini, coinvolgendovi emotivamente con tanta “nostalgia”.

    Il caparbio e coraggioso scrittore Cosimo Latella racconta con grande perizia il sequel di Pinocchio. Torneremo indietro nel tempo, riassaporando emozioni sincere e pure come l’amicizia, il coraggio e la tenacia. Il nostro burattino dovrà affrontare viaggi colmi di insidie e pericoli che minacciano la sua vita.

    L’avventura inizia a Tescia, città in cui Pinocchio è visto come un bravo figlio modello, uno studioso e laborioso giovane che rende orgoglioso Geppetto. Questa brillante e virtuosa routine si trasforma ben presto in un’ordinaria e quasi noiosa quotidianità.

    L’ordinaria pace che regnava a Tescia viene brutalmente interrotta dagli Ingufati, bestie al servizio dello stregone malvagio Tremegondo, che cercano il burattino in ogni angolo della città.

    Sfondano la casa di Geppetto, mettono al tappeto il povero uomo, lasciandolo in fin di vita. Pinocchio, che inizialmente tenta di fuggire, vedendo Geppetto ridotto in fin di vita, torna in casa preso dal panico e dalla paura di perdere l’amato padre, concedendo così l’occasione giusta agli Ingufati di compiere la loro missione. Gli Ingufati lo colpiscono violentemente e lo rapiscono.

    Al suo risveglio, Pinocchio si ritrova di fronte al malvagio Tremegondo. L’essere malvagio gli comunica che nell’isola che appare e poi scompare nel ventre del mare, è rinchiusa anche Turchina. Tremegondo continua a parlare spiegando il terribile piano per distruggere l’allegria, il gioco, la gioia e la fantasia.

    Alla fine del suo agghiacciante soliloquio, un colpo si abbatte su Pinocchio. Il burattino si risveglia al buio, in mezzo a una fitta foresta. Una strana sensazione lo circonda, un vecchio tormento riaffiora e presto la paura diventa realtà. Pinocchio è di nuovo un burattino di legno.

    Pinocchio, nuovamente burattino, dovrà contrastare la bramosia di potere del malvagio Tremegondo, salvare il povero Geppetto in fin di vita e tornare un bambino vero. Sarà all’altezza di questa nuova avventura?

    Ci farà tornare davvero bambini e proveremo sensazioni piacevoli che ricorderanno i tempi tra i banchi di scuola e le avventure di gioco con gli amici d’infanzia.

    Un’avventura che grazie alle capacità narrative dell’autore ci porterà alla scoperta di luoghi meravigliosi come la Calabria e la Sicilia.

    Un’avventura, grazie alle capacità narrative dell’autore, ci porterà alla scoperta di luoghi meravigliosi come la Calabria e la Sicilia. Osserveremo la spettacolare suggestività dei paesaggi tipici di queste terre sublimi e assaporeremo le fattezze meridionali.

    Acquista il  libro su → amazon

    Marco Schifilliti

    Leggi anche la nostra intervista all’autore

    Guarda anche la mia video recensione

    2 COMMENTS

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here