Home Book Therapy Recensione Ottimismo in pratica

    Recensione Ottimismo in pratica

    La guida indispensabile per vedere finalmente il bicchiere mezzo pieno

    199
    0
    Recensione Ottimismo in pratica

    Recensione Ottimismo in pratica

    Chi è Toni Pizzecco?

    Recensione Ottimismo in pratica
    Toni Pizzecco

    Toni Pizzecco, medico e musicista, vive e lavora in Alto Adige, Specializzatosi a Padova e a Los Angeles, ha prestato la sua opera in numerose missioni in Tanzania, Nigeria, Kenya, Brasile e India. Medico d’urgenza con i Flying Doctors of East Africa di AMREF, è fondatore e presidente dell’associazione “Medici dell’Alto Adige per il Terzo Mondo”.

    Qual è la trama del libro Ottimismo in pratica?

    Ogni giorno innumerevoli pensieri ci attraversano la mente e ci procurano gioia, ma spesso anche dolore e sofferenza, e finiscono col chiuderci in uno stato d’animo cupo e negativo. Possiamo dominare questi pensieri? Esiste un modo “giusto” o “sbagliato” di pensare? C’è un modo di vedere le cose senza farsi male? La risposta è sì. Perché l’ottimismo è racchiuso dentro ciascuno di noi, ma va scoperto, ricercato e praticato. Questo libro ci prende per mano e, pagina dopo pagina, ci insegna come fare.

    Di cosa parla il libro Ottimismo in pratica?

    Con sincero ottimismo vi parlo di un testo notevolmente utile: si tratta del libro “Ottimismo in pratica” di Toni Pizzecco. L’autore oltre a esercitare la professione di medico, si dedica con passione alla musica e alla scrittura di testi sul tema dell’ottimismo come fonte del benessere. Il Dott. Pizzecco è un uomo di grande esperienza professionale e personale che si contraddistingue per il suo grande cuore e amore per il benessere psicofisico. Ha prestato servizio come medico d’urgenza con i “Flying Doctors of East Africa” di “AMREF” ed è fondatore e presidente dell’associazione “Medici dell’Alto Adige per il Terzo Mondo”.

    L’autore, sin dalle prime parole, indica una chiave di lettura razionale e obiettiva. Egli intende stabilire da subito che non esiste una vita priva di “problemi” più o meno drastici. Infatti, non è assolutamente da considerare il tipico libro “ridi sempre e il mondo ti ricambierà”.

    È un testo valido, scritto da un professionista che ha vissuto in prima persona esperienze dure e crude. Il Dott. Pizzecco, in modo esaustivo ed estremamente comprensibile, grazie anche all’utilizzo di immagini esemplificative, indica in che modo il nostro cervello organizza le emozioni, i ricordi, le associazioni incondizionate e le loro interrelazioni. Lo scrittore, attraverso esempi semplici della vita quotidiana, prende in esame alcuni soggetti che svolgono le stesse azioni nel medesimo ambiente, ma il loro stato d’animo e percezioni sensoriali-cognitive sono totalmente differenti. Un soggetto è stressato, nevrotico, irascibile, demotivato e sfiduciato, mentre l’altro soggetto è propositivo, positivo e pieno di energie. Eppure, vivono la stessa vita, nelle medesime condizioni. Qual è la differenza tra i soggetti?

    Il Dott. Pizzecco, in modo scientifico, ma di semplice comprensione, spiega in che modo il cervello umano immagazzina i ricordi, associa le idee, elabora pensieri ottimistici o pessimistici e cosa spinge a fare una scelta che genera infelicità oppure felicità. Questo testo, grazie a esercizi pratici, insegna a gestire i pensieri e fare in modo che si sviluppino idee propositive.

    È chiaro che non è nella natura umana, né è possibile, che la tristezza o lo stress si possano evitare del tutto, ma senza dubbio è importante saper gestire al meglio queste emozioni. Questo libro insegna a farlo in modo realmente efficace.

    Acquista il libro su → amazon

    Marco Schifilliti

    Continua a leggere la nostra rubrica Book Therapy

    Guarda l’intervista all’autore: “Rimanere umani nel caos digitale”

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here