Home Book Therapy Tra Libri e Sogni: Un Inno all’Amore per la Lettura

Tra Libri e Sogni: Un Inno all’Amore per la Lettura

293
0
Tra libri e sogni Un inno all'amore per la lettura

Tra Libri e Sogni: Un Inno all’Amore per la Lettura

“Nelle pagine di un libro, ogni parola è un passo verso mondi sconosciuti. L’amore per la lettura è un viaggio eterno, un’odissea che abbraccia la saggezza e accende la creatività, trasformandoci in cittadini di terre lontane, dove la magia dei libri illumina il nostro percorso.” 

Sara Coppola

Da cosa nasce l’amore per la lettura e per l’arte in generale, ve lo siete mai chiesti? Da dove nasce la passione? Leggere per me ha tantissimi significati; viaggiare, riflettere, piangere, ritrovarsi nelle parole di qualcun altro e capire che non siamo solo noi a sentire certe cose. Credo che le persone che leggono siano persone alla ricerca di qualcosa, forse di quella magia di cui solo i libri, la musica e l’arte in generale sono capaci di trasmettere.

Se penso ai libri, penso a una storia d’amore che dura tutta la vita e a un impegno incrollabile. Una passione che è diventata essenziale. I libri sono rifugio da un mondo che non soddisfa abbastanza, da un mondo troppo superficiale in cui vivere ogni giorno. Dunque, l’arte è un ottimo modo per evadere dalla monotonia e dalla superficialità dei giorni nostri, poiché l’arte è una delle poche cose giuste che l’uomo ha creato.

Se ci pensiamo, leggere è davvero come viaggiare, ti porta in mondi sconosciuti e ti permette di sognare e vivere quel sogno. Leggere è navigare in un mare di emozioni e di avventure incredibili, che probabilmente nella vita reale non sarebbero possibili.

tra libri e sogni un inno all'amore per la lettura
Amos Oz

“I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.” – Amos Oz

I libri di → Amos Oz

Link → Biografia di Amos Oz

Fonte foto e biografia: Wikipedia

I libri hanno sempre acceso in me una curiosità insaziabile. È anche per questo che amo leggere. Con ogni libro nuovo che arriva nella mia vita, essa aumenta la mia immaginazione e conoscenza. Come scrittrice che ama leggere, riconosco il profondo impatto che ogni libro ha su di me. Ogni forma d’arte che mi capita di leggere o osservare funge sia da mentore che da musa ispiratrice, offrendo approfondimenti sulle tecniche di narrazione, sullo sviluppo del personaggio e sulle sfumature del linguaggio. Amo imparare e crescere leggendo.

Grazie alla lettura posso dire di aver scoperto l’arte dell’empatia e la capacità di vedere il mondo attraverso innumerevoli prospettive. Entro in empatia con la gioia e il dolore dei personaggi e divento cittadina di terre lontane, anche se solo per poche pagine. L’amore per la lettura non è solo un passatempo; è l’essenza stessa del proprio essere. Alimenta la creatività, approfondisce la comprensione del mondo e sì, ti rende anche più saggio.

In un mondo in cui ormai, leggere sembra passato di moda, soprattutto tra i giovani, forse chi continua a farlo e ama farlo sta facendo una piccola rivoluzione. Perché alla fine più libri leggi, più cresci, più cambi, più maturi, più capisci tante cose.

Jules Renard
Jules Renard

“Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere ho la certezza di essere ancora felice.” – Jules Renard

I libri di → Jules Renard

Link Biografia di → Jules Renard

Fonte foto e biografia: Wikipedia

Sara Coppola

Approfondisci con questo video: Come appassionare i bambini alla lettura – Umberto Galimberti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here