Home Gialli Thriller Recensione Nora una donna

    Recensione Nora una donna

    Recensione Nora una donna

    Recensione Nora una donna

    Chi è Rino Casazza?

    Recensione Nora una donna
    Rino Casazza

    Rino Casazza, è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala di Milano. Ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 16 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca. Per il web magazine “Fronte del Blog” tiene la rubrica “Casazza Report”. Sul canale YouTube del medesimo magazine ha dato vita ad una serie di interviste sui grandi gialli della cronaca nera.

    Chi è Daniele Cambiaso? 

    Daniele Cambiaso
    Daniele Cambiaso

    Daniele Cambiaso, nato a Lavagna (GE) il 14 giugno 1969, insegnante, è autore di racconti e romanzi, scritti anche a quattro mani. Ricordiamo, in particolare, i romanzi Ombre sul Rex (Fratelli Frilli Editori, 2008) e Off Limits (21 Editore, 2015); L’ombra del destino (Rusconi, 2010) scritto con Ettore Maggi; Nora, una donna (Edizioni Eclissi, 2017) e il romanzo per ragazzi Lara e il diario nascosto (Fratelli Frilli Editori, 2018) scritti con Rino Casazza; A distanza ravvicinata (Fratelli Frilli Editori, 2020) scritto con Sabrina De Bastiani, con cui ha curato per Edizioni della Sera l’antologia Genovesi per sempre (2019).   

    Qual è la trama del libro Nora una donna?

    Genova, febbraio 1945. L’efferato omicidio di un orefice scuote la città stremata da bombardamenti e rastrellamenti. Nora, la vedova, nasconde molti lati oscuri e diventa la principale sospettata. Al Commissario Paolo Picasso, che tutti chiamano “l’Artista”, viene assegnato il caso. Si tratta di un’indagine molto pericolosa per lui, che tempo addietro è stato l’amante di Nora e ora deve affrontare insieme alle insidie dell’inchiesta, anche la difficoltà di mantenere il segreto e di controllare i propri sentimenti. Perché lei finge di non conoscerlo? Come si spiegano le incongruenze sulla scena del delitto? E perché la Gestapo si interessa del caso? I giorni della Liberazione sembrano confondere le carte e solo nel dopoguerra si arriverà a una condanna. Ma è stata fatta davvero giustizia? Molti anni dopo, la caparbia volontà di capire porterà Picasso a conoscere la verità sull’omicidio e sul mistero che Nora ha protetto. E saranno scoperte sconcertanti.

    Di cosa parla il libro Nora una donna?

    Il romanzo “Nora, una donna” di Daniele Cambiaso e Rino Casazza, pubblicato dalle Edizioni Eclissi, presenta come protagonista assoluta Eleonora Gargano, soprannominata Nora. Il libro, ambientato a Genova nel 1945, durante il conflitto mondiale, narra la storia di una donna forte, determinata, ma anche colpevole, forse, di avere amato troppo. Nora è sospettata dell’omicidio del marito gioielliere, e il commissario Picasso, incaricato dell’indagine, dovrà scoprire la verità sulla vicenda. Il romanzo si concentra sul percorso di sofferenza di Nora, che ci svelerà la sua vita, le sue decisioni, fatte sempre in nome dell’amore e dell’affetto, e il suo dolore.

    La scrittura è avvincente e coinvolgente, con una tensione che rimane sempre alta e una narrazione che permette al lettore di immedesimarsi completamente nell’ambientazione di una Genova disorientata dal conflitto mondiale. Il libro si presenta come un giallo che mette in luce le debolezze degli esseri umani, e al centro di tutto c’è Nora, una donna che, nonostante i suoi errori, fa passare in secondo piano la sua colpevolezza, e che alla fine appare come una persona che soffre.

    Acquista il libro su → amazon

    Alessandra Rinaldi

    Continua a leggere le nostre recensioni

    Guarda il book trailer

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here