Home Gialli Thriller Recensione Attrazione fatale

    Recensione Attrazione fatale

    Recensione Attrazione fatale

    Recensione Attrazione fatale

    Chi sono Alberto e Giorgio Ripa?

    Recensione Attrazione fatale
    Alberto e Giorgio Ripa

    Alberto e Giorgio Ripa sono due gemelli originari di Milano, nati nel 1962. Cresciuti insieme e frequentando le stesse scuole, tra cui il liceo classico Carducci di Milano, hanno ottenuto votazioni identiche agli esami finali in sezioni diverse. Nel 1985, entrambi si sono laureati all’Università degli Studi di Milano nello stesso giorno, anche se a distanza di poche ore, uno in chimica e l’altro in chimica industriale, con lo stesso identico voto.

    Per i gemelli Ripa, la creazione di un romanzo giallo è come sintetizzare una molecola organica. “Le ali della vendetta” rappresenta il loro quarto romanzo, dopo il successo di “Melodia fatale”, “L’ultima mossa” e “Attrazione fatale”, tutti pubblicati con Leone Editore.

    Qual è la trama del libro Attrazione fatale?

    Il cadavere di una punk, una sequenza di lettere dell’alfabeto, la locandina di un film e una domanda. Il corpo crocifisso di un hacker e una frase di Wittgenstein. Alla vigilia delle elezioni del 2009 uno spietato assassino sconvolge la Baviera. Quali segreti legano alcune vittime alla società GSE e al suo fondatore? Una nuova indagine adrenalinica di Tobia Allievi, tra anagrammi, opere liriche, testi di filosofia e il presente e il triste passato della Germania.

    Di cosa parla il libro Attrazione fatale?

    Ogni libro dei Gemelli del Giallo è una conferma di quanto siano bravi a creare nuovi scenari e nuovi ingredienti per un romanzo che rispecchia il genere nel vero senso della parola. In “Attrazione Fatale” si associano le opere liriche di Wagner alla filosofia di Ludwig Wittgenstein, con un assassino che si vuole prendere gioco a suon di anagrammi della coppia ormai consolidata formata da Tobia Allievi e Domitilla Di Mauro, e della loro squadra coadiuvata dall’ispettore Finke. Anche questa volta Tobia riuscirà a ricomporre un puzzle che il killer ha preparato, ma sarà dura perché dovrà fare i conti con un vero architetto del male!

    Si tratta di una trama confezionata a regola d’arte dai Gemelli del Giallo, che si dimostrano ancora una volta abili tessitori e offrono, come sempre, spunti molto suggestivi, abbracciando tante discipline che impreziosiscono il romanzo, regalando ai lettori un thriller magistrale e di notevole spessore.

    I Gemelli Ripa risultano come sempre efficaci e imprevedibili, creando intorno alla trama dei riferimenti culturali inusuali e apparentemente molto lontani dal mondo del genere letterario a cui il lettore affezionato è ormai abituato.

    Interessante, infatti, il loro meccanismo di narrazione, che ha quella grande capacità di inchiodare il lettore fino all’ultima pagina.

    Si tratta di un thriller incantevole che consiglio!

    Acquista il libro su amazon

    Dario Brunetti

    Continua a leggere le nostre recensioni

    Guarda l’intervista ai gemelli Riva

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here