Home Comunicati Stampa Carlo Cottarelli Direttore del PESES incontra gli alunni dell’ITC De Nicola di...

    Carlo Cottarelli Direttore del PESES incontra gli alunni dell’ITC De Nicola di San Giovanni

    286
    0
    Carlo Cottarelli Direttore del PESES incontra gli alunni dell ITC De Nicola di San Giovanni

    Carlo Cottarelli Direttore del PESES incontra gli alunni dell’ITC De Nicola di San Giovanni

    Che cos’è il PESES?

    Carlo Cottarelli Direttore del PESES incontra gli alunni dell ITC De Nicola di San Giovanni

    Il “PESES” è il Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali. È promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, diretto dal Professor Carlo Cottarelli. Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti delle Scuole Secondarie di tutta Italia la straordinaria opportunità di confrontarsi con protagonisti ed esperti della recente scena politica economica italiana.

    “La motivazione del programma Peses è doppia, da un lato quella di fornire una possibilità d’informazione, educazione e trasmissione dei concetti ai giovani, dall’altro quella di condividere l’esperienza di personaggi molto importanti, dando un sostegno morale alla scuola italiana ed ispirando il futuro degli studenti.” Carlo Cottarelli

    Il Programma PESES è sostenuto da Arca Fondi SGR

    Fonte: Unicatt

    Chi è Carlo Cottarelli?

    Carlo Cottarelli
    Prof. Carlo Cottarelli

    Carlo Cottarelli è nato a Cremona il 18 agosto 1954, si è laureato in scienze economiche e bancarie presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il master universitario in Economia presso la London School of Economics. Nella sua carriera ha lavorato nel servizio studi della Banca d’Italia dal 1981 al 1987, dipartimento monetario e settore finanziario, e dell’Eni dal 1987 al 1988.  Nel 2001 è stato senior advisor nel Dipartimento Europeo come responsabile per la supervisione della attività del FMI in una decina di Paesi, ed è capo della delegazione del FMI per l’Italia e per il Regno Unito.

    A novembre 2013 è stato nominato dal governo Letta commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica. 

    Dal 30 ottobre 2017 è direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano. Dal settembre 2017 è visiting professor presso l’Università Bocconi di Milano, dove tiene un corso di Fiscal Macroeconomics.

    Il 28 maggio 2018 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella convoca Cottarelli e gli conferisce l’incarico di Presidente del Consiglio incaricato. Il Prof. Cottarelli accetta con riserva di formare un governo tecnico provvisorio.

    Incontro con gli studenti.

    Giovedì 19 ottobre alle 10.30 il Prof. Carlo Cottarelli ha incontrato gli alunni dell’ITC “De Nicola” di San Giovanni la Punta nell’Auditorium dell’istituto per una lezione sulla situazione economica dell’Italia in relazione al contesto internazionale.

    L’incontro rientra nel programma PESES dell’Università Cattolica di Milano che ha l’obiettivo di portare nelle scuole di tutta Italia alcune delle principali figure di spicco del panorama culturale, economico, imprenditoriale e politico del Paese per farli dialogare con studentesse e studenti della scuola superiore.

    – È un grande onore per il nostro istituto ospitare il Prof. Cottarelli per questo evento formativo di altissimo livello – ha dichiarato in apertura la Dirigente scolastica Prof.ssa Elena Anna Giuffrida. Soddisfatta per l’interesse e la partecipazione dimostrata dagli alunni e dai docenti dell’Istituto Tecnico, Economico e Tecnologico “De Nicola” con indirizzi di Amministrazione Finanza e Marketing, Turistico, Costruzioni Ambiente e Territorio e Moda.

    Auditorium ITC De Nicola
    Prof.ssa Elena Anna Giuffrida, Prof. Carlo Cottarelli, Prof. Alessandro Scibona

    Il Prof. Carlo Cottarelli, economista, dal 1988 lavora per il Fondo Monetario Internazionale, per il quale ha ricoperto vari incarichi in diversi dipartimenti. È stato di direttore del dipartimento affari fiscali, altresì commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica e direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale.

    Dal 2017 è direttore dell’osservatorio sui conti pubblici italiani dell’università Cattolica di Milano e visiting professor presso l’università Bocconi. Da quest’anno dirige il programma PESES per l’educazione delle scienze sociali ed economiche.

    Continua a leggere i nostri comunicati stampa

    Approfondisci con questo video circa il PESES Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali direttore dal Prof. Carlo Cottarelli

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here