Home Gialli Recensione Blues delle risaie d’autunno

    Recensione Blues delle risaie d’autunno

    Il nuovo caso dell'agenzia Sambuco & Dell'Oro

    Blues delle risaie d'autunno

    Recensione Blues delle risaie d’autunno

    Chi è Alessandro Reali?

    Blues delle risaie d'autunno
    Alessandro Reali

    Alessandro Reali è nato a Pavia il 4 febbraio 1966. Per Fratelli Frilli Editori ha già pubblicato Fitte nebbie. La prima indagine di Sambuco & Dell’Oro (2012 III ed.), La morte scherza sul Ticino. La seconda indagine di Sambuco & Dell’Oro (2013 II ed.), Risaia crudele. Quei giorni dell’inverno del ’45 (2014), Sambuco e il segreto di viale Loreto.

     

    La nuova indagine di Sambuco & Dell’Oro (2014), Ritorno a Pavia. Un altro Natale per Sambuco & Dell’Oro (2015), La Bestia di Sannazzaro. Lomellina, inverno di guerra 1917 (2016), Ultima notte in Oltrepò (2016), Il fantasma di San Michele (2017), Pavia sporca estate (2018), La ragazza che sorrideva sempre (2019), La matta di Milano (2020), Blues delle risaie d’autunno (2020), Il giallo della valigia di Piazzale Lodi (2021) e Dalle finestre del Borgo (2022). Per Ticinum Editore ha pubblicato la raccolta di racconti Il diavolo del Ticino (2017).

    Qual è la trama del libro Blues delle risaie d’autunno dell’autore Alessandro Reali?

    Non si poteva neppure escludere che sul suo taccuino fossero scritti altri nomi, e questo sospetto ormai aleggiava minaccioso sulla pianura, tra le prime nebbie autunnali, nelle case e nei bar dei paesi, creando quel clima di affascinante terrore che caratterizza ogni giallo che si rispetti. Ma qui non si trattava di un romanzo, un film o una fiction TV”. Mentre Sambuco attraversa un momento molto particolare della sua vita, segnato da un nuovo lutto, una donna viene assassinata in una cascina: di lei qualcuno dice che era una prostituta, altri persino una strega.

    Gli abitanti dei paesi che circondano il casolare dove è avvenuto il delitto, sono curiosi e preoccupati. In giro non si parla d’altro. Chi può essere l’assassino che ha infierito sul suo corpo fino a renderla irriconoscibile? Perché tanto accanimento? Quali segreti nascondeva questa donna sensuale e, soprattutto, con chi li condivideva, tra le risaie della pianura ormai pronte per il taglio?

    Il primo tra i sospettati è un ragazzo di colore, Otis, che vive alla cascina della Lupa con Felicino Gatti, il vecchio amico di Sambuco: il giorno precedente il delitto era stato visto in compagnia della vittima. Convinto della sua innocenza, Felicino Gatti, chiede al detective di indagare. Nel frattempo, ecco un altro caso per Sambuco & Dell’Oro: un ragazzo di Ferrara si presenta nell’Agenzia di Borgo Ticino e denuncia la scomparsa di sua madre che, secondo una lettera anonima, si trova proprio a Pavia. Intanto, all’insaputa di tutti, un assassino, o un angelo vendicatore, qualcuno che conosce molti segreti e coltiva un ideale di purezza e verità prepara la sua vendetta.

    Di cosa parla il libro Blues delle risaie d’autunno dello scrittore Alessandro Reali?

    Blues delle risaie d’autunno è il  romanzo giallo che vede nuovamente impegnati Gigi Sambuco e Selmo Dell’Oro in un’indagine ambientata nelle campagne del pavese.

    In questa nuova inchiesta s’intrecciano due casi apparentemente scollegati tra di loro. Un delitto efferato e brutale di una prostituta di nome Ines e la scomparsa di Luisa.

    Gigi Sambuco chiamato in causa dal suo amico di vecchia data, Felicino Gatti deve scagionare Otis. Egli era stato visto in compagnia della donna assassinata e sentendosi il possibile accusato si è dato alla fuga.

    Sulla vittima c’è stato un accanimento che non è certo opera del povero Otis. Toccherà a Sambuco tuffarsi a capofitto in un’indagine che serve a dimenticare la morte della moglie.

    L’investigatore si trova davanti a un momento delicato. Elaborare un lutto non è cosa di tutti i giorni. Lo scapestrato Selmo si deve mettere sulle tracce della donna scomparsa. L’investigatore pasticcione non cambia mai, una moglie vittima dei suoi tradimenti e delle continue relazioni.

    Reali è riuscito a creare delle storie intriganti con due personaggi che attirano il lettore proprio per l’incompatibilità nel loro modo di porsi. Tuttavia nelle indagini non sbagliano un colpo. Si fanno trovare sempre pronti ed efficaci. In questa storia, vi sono tanta rabbia e ferocia. Sembra esserci anche un impellente desiderio di giustizia tramutatosi in vendetta da parte di un killer misterioso.

    Siamo al nono romanzo della coppia Sambuco & Dell’Oro e l’autore confeziona con assoluta maestria un noir intenso e profondo, con una storia di grande impatto e per i protagonisti per Sambuco in particolare, rappresenta il cambiamento e forse la relativa svolta, quanto può essere incisivo e al tempo stesso decisivo la morte di una persona cara, vuol dire sprofondare nel baratro oppure alzarsi in fretta da un tremendo ko che la vita l’ha messo di fronte e provare a ricominciare a vivere, solo l’indagine può servire a tenerlo distratto dai pensieri ma dopo tocca a lui ricomporre i pezzi di una vita che sembrava andare in frantumi.

    Inoltre Reali focalizza l’attenzione sul ragazzo di colore Otis vittima di quel malsano pregiudizio che sembra metterlo con le spalle al muro e poi ci sono la cattiveria e l’avidità delle persone che si prende gioco del più debole per raggirarlo usando quell’astuzia che ha gioco facile sulle fragilità dell’uomo.

    Un romanzo giallo strutturalmente complesso per com’è stato costruito ma il giusto equilibrio e il dosaggio perfetto dell’autore che da abile narratore ha fornito una storia che nelle battute finali regalerà la soluzione al mistero.

    Personalmente mi è difficile fare dei paragoni, soprattutto con un autore del calibro di Alessandro Reali che in ogni storia regala qualcosa di diverso ed emozionante. Ci possono essere testi con una narrazione più sobria e compassata altri invece con un ritmo più serrato e avvolgente ma Blues delle risaie d’autunno lo definirei il miglior romanzo in assoluto dell’autore pavese della serie dedicata alla coppia d’investigatori senza dimenticare che ci ha regalato storie di rara bellezza come Risaia crudele e La bestia di Sannazzaro.

    Anche la musica è un elemento imprescindibile nei noir del dylaniano Reali mi piacerebbe pensare a tre brani musicali da dedicare ai protagonisti di questo romanzo.

    Gigi Sambuco: SERGIO ENDRIGO – IO CHE AMO SOLO TE

    Selmo Dell’Oro: LED ZEPPELIN – WHOLE LOTTA LOVE

    Pensando al giovane Otis la mente mi porta a uno dei più grandi artisti di musica soul, rhytm and blues lo statunitense OTIS REDDING –SITTING ON THE DOCK OF THE BAY.

    Buona lettura!

    Dario Brunetti

    Acquista il libro Blues delle risaie d’autunno. Il nuovo caso dell’agenzia Sambuco & Dell’Oro del giallista Alessandro Reali su → amazon

    Continua a leggere le nostre → recensioni

    Approfondisci con l’intervista di Pier Paolo Bonelli all’autore Alessandro Reali

     

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here