Home Gialli Recensione Il cuore di Marzia

    Recensione Il cuore di Marzia

    La vipera della squadra omicidi

    Recensione Il cuore di Marzia

    Recensione Il cuore di Marzia

    Chi è Francesco Di Domenico?

    Recensione Il cuore di Marzia
    Francesco Di Domenico

    Francesco Di Domenico nasce a Giugliano il 19 giugno 1954. È uno scrittore italiano. Corsivista satirico ed umorista, dal 1985 pubblica i suoi interventi su Ragù, l’inserto satirico del quotidiano Il Mattino di Napoli. Collabora inoltre con varie riviste napoletane (Itinerario, Ndr). Come scrittore ha pubblicato nel 2008 Storie brillanti di eroi scadenti per le Edizioni Cento Autori.

     

    Nel marzo 2011 ha pubblicato il suo primo libro di taglio non umoristico, Notte in Arabia, biografia autorizzata del pilota militare italiano Gianmarco Bellini, che insieme a Maurizio Cocciolone fu abbattuto in Iraq durante l’operazione Desert Storm e successivamente tenuto prigioniero per 47 giorni. Il libro è stato presentato in conferenza stampa al Senato della Repubblica, nell’ambito delle celebrazioni del 150º anniversario dell’Unità d’Italia. Sue pubblicazioni inoltre sono presenti in undici antologie umoristiche.

    Il 3 luglio 2011, con il racconto Tempi duri ai Colli Eritrei ha ottenuto il Premio Massimo Troisi Miglior Scrittura Comica per la sezione miglior racconto comico

    Qual è la trama del libro Il cuore di Marzia del giornalista Francesco Di Domenico?

    La natura irriverente di Marzia D’Aponte, “la vipera della Omicidi”, sempre in conflitto coi suoi superiori, l’ispettore Satriani e il vicequestore Bernabei, innesca continue discussioni, che si accendono quando lei e il suo capo sono inviati da Bernabei a prelevare un detenuto eccellente a Parigi.

    Vecchi ricordi di un amore francese e strane coincidenze con la morte, per incidente domestico, di una matura signora a Napoli si intrecciano nella vita di una poliziotta che crede di non saper amare ma è stanca di guardare in solitudine la baia più bella del mondo, quella di Napoli, dalla sua finestra.

    Di cosa parla il libro Il cuore di Marzia dello scrittore Francesco Di Domenico?

    Il cuore di Marzia. La vipera della Squadra Omicidi è il nuovo romanzo giallo dell’autore giuglianese Francesco Di Domenico edito Homo Scrivens.

    Il personaggio di Marzia D’Aponte aveva già esordito con Marzia Calibro 9 edito Cento Autori.

    Ma chi è Marzia D’Aponte?

    Una donna al servizio dello Stato che si vuole affermare e disimpegnare nella lotta contro il crimine. Ella non vuole essere da meno ai suoi superiori: l’ispettore Satriani e il vicequestore Bernabei. Marzia è intraprendente, molto sicura di sé e cerca di non perdere assolutamente la femminilità.

    È una scrittura fluida e brillante quella di Francesco Di Domenico. Egli è abile a esplorare il mondo femminile, entrando nella psiche, raccontando un personaggio (Marzia) che si serve di una corazza per non essere permeabile a tutto ciò che lo attraversa.

    Combattere costantemente tutti i giorni la criminalità organizzata ed essere in prima linea senza dimenticare il figlio cresciuto dai nonni è la missione quotidiana di Marta. Un’altra costante di Marta è il grande amore del passato, dove il solo ricordo sembra prenderne il sopravvento nella sua vita.

    Ho apprezzato particolarmente dal punto di vista stilistico l’autore giuglianese. Lo scrittore si contraddistingue per opportuni cambi di linguaggio, sembra danzare con le parole che si mostrano a volte dure e particolarmente incisive, e altre invece appaiono morbide quasi sussurrate e accarezzate da quella sottile vena poetica.

    Il personaggio di Marzia splende per la sua autenticità. Ella si rivela con pregi e mancanze. Entra cuore dei lettori ma soprattutto delle lettrici, che sapranno calarsi nei panni della protagonista.

    Di Domenico valorizza la protagonista. Una donna che non ci sta a sentirsi sconfitta ed è una persona combattiva. Marzia cerca di riprendersi seppur con fatica ciò che ha perso, attraverso il coraggio e la determinazione anche a costo di apparire una Vipera.

    Penso che anche una Vipera senta l’impellente necessità di nutrire il suo animo innaffiandolo di buoni sentimenti e lei almeno ci vuol provare.

    Lettura più che consigliata!

    Dario Brunetti

    Acquista il libro Il cuore di Marzia. La vipera della squadra omicidi dell’autore Francesco Di Domenico su → amazon

    Continua a leggere le nostre → recensioni

    Approfondisci con l’intervista al Giornalista Francesco Di Domenico

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here