Home Biografico Recensione Ho smesso di piangere

    Recensione Ho smesso di piangere

    La mia odissea per uscire dalla depressione

    308
    0
    Recensione Ho smesso di piangere

    Recensione Ho smesso di piangere

    Chi è Veronica Pivetti?

    Recensione Ho smesso di piangere
    Veronica Pivetti

    Veronica Pivetti, classe 1965, è attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica. È conosciuta dal grande pubblico per il film di Verdone Viaggi di nozze, la conduzione insieme a Raimondo Vianello ed Eva Herzigova del Festival di Sanremo e molte fiction di successo, fra cui “Commesse”, “Il maresciallo Rocca”, “Provaci ancora Prof!” e “La ladra”. 

    Qual è la trama del libro Ho smesso di piangere?

    Il problema vero della depressione è che non la puoi raccontare, non la puoi descrivere. È invisibile. E non è uguale per tutti. Ma per tutti è un male profondo e assoluto. E va affrontata, perché tanto non si scappa. Anche per questo Veronica Pivetti ha deciso di condividere con noi il suo momento buio. E lo fa con toccante onestà, senza censurare i momenti dolorosi che, come spesso accade nella vita, finiscono per diventare involontariamente molto comici.

    “Lei è malata, la sua tiroide non funziona più”: questo si è sentita dire Veronica nel lontano 2002. Era così. La sua tiroide ha cominciato a dare i numeri, si è starata e l’ha traghettata verso una forte depressione, complici alcuni farmaci sbagliati che le erano stati prescritti. Così è iniziata la sua odissea medica. Alcuni dottori l’hanno salvata, altri massacrata, alcuni le hanno ridato la vita, altri gliel’hanno tolta. E finalmente, nel 2008, Veronica ha incominciato a rivedere la luce e a uscire da questo micidiale periodo nero. Sono stati sei anni infami, “anni nei quali mi sono detta continuamente che era inutile vivere così. Il tempo triste sembra sempre tempo perso”. Anni difficilissimi che, però, non sono passati senza lasciare un segno.

    “Una volta ero perfettamente funzionante, ero nuova di trinca. E credevo che fosse quella la verità. Ora sono un po’ rattoppata, ho un’anima patchwork e una psiche in divenire. Ed è questa la verità. Ma va bene così, perché la vita si fa con quello che c’è…

    Di cosa parla il libro Ho smesso di piangere?

    Veronica Pivetti, nella copertina, è ritratta mentre sorride gioiosamente. La sua frangetta da ragazzetta spensierata e gli occhi vivaci puntano dritti verso il possibile lettore o acquirente del libro, come la Monna Lisa al Louvre!

    Infatti, quello sguardo sembra intravedere nelle pupille di chi la osserva le fragilità dell’anima, e vi riflette un “potrebbe succedere anche a te”.

    Dopo una diagnosi in parte erronea che attribuiva la colpa dei suoi sbalzi d’umore alla tiroide, la Pivetti inizia un vero calvario tra medicinali, depressione e ansia.

    La sua migliore amica, come un angelo, la sostiene per sei lunghissimi anni in cui Veronica, davanti alle cineprese, regalava sorrisi forzati dopo interminabili pianti nel camerino.

    Raccontata da lei, la depressione è una malattia, è una lotta, ma l’uscita dal tunnel è possibile.

    Il giorno in cui l’armadietto dei medicinali resterà chiuso sarà quello in cui ci si può definire vincenti, o perlomeno non sconfitti!

    L’ironia è presente e costante dalla prima all’ultima pagina, e ciò non compromette minimamente la serietà dell’argomento, anzi ne amplifica il senso di smarrimento provato dalla protagonista tra medici incompetenti, colleghi insensibili e fan che, incontrandola per strada con un look decisamente più casual e sovrappeso, la osservavano con sospetto!

    Veronica è una grande donna che, invece, invita a sospettare di tante cartelle cliniche, medici e ospedali con un umorismo nero mai scontato!

    Acquista il libro su →amazon

    Marilena Tocci

    Continua a leggere le nostre recensioni

    Guarda la presentazione del libro

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here