Home Azione e avventura Recensione Forgotten Tales

    Recensione Forgotten Tales

    43
    0
    Recensione Forgotten Tales
    Recensione Forgotten Tales

    Recensione Forgotten Tales

    Chi è Elisabetta Tosi?

    Mi presento, sono Elisabetta, alias Lilletta, nata a Milano il 18 Febbraio. Sono una persona curiosa e alla perenne ricerca di ispirazione per le mie creazioni: che siano racconti, libri o i video che creo su YouTube. Nel 2004 sono uscita dal guscio di timidezza nel quale mi ero sempre rinchiusa grazie al Cosplay, la passione, giunta dal Giappone, di vestirsi come i personaggi preferiti di anime, manga o film, e da allora ho iniziato a dedicare sempre più tempo alle mie passioni.

    recensione forgotten tales
    Elisabetta Tosi – Cosplay White Lady.
    Character: Original
    Photos by: Mario Bronx Moscarelli & T-Rex Dario Bertozzi
    Costume by: Cristina (Harley Costumes.com)

    Nel 2014, ispirata da alcuni video, decisi di cominciare a pubblicare video su YouTube parlando della mie serie preferita, Sailor Moon, e da allora non ho più smesso di dedicarsi al videomaking. Ad oggi ho all’attivo un romanzo (Forgotten Tales) un libro illustrato dalla bravissima Max Rambaldi (I cartoni di Lui & Lei) ed una graphic novel edita da Shockdom (E’ lì che ti aspetterò).

    I miei sogni nel cassetto (beh, più che un cassetto è una cassapanca, visti gli innumerevoli progetti ) posso annoverare l’utopistica idea di fare la regista o la scrittrice (avendo già scritto pagine e pagine di storie), senza contare gli antichi sogni di diventare una criminologa, ma alle elementari ho vagliato ogni lavoro strano che esista sul pianeta… Nel frattempo, mentre attendo di scoprire che ne sarà del mio futuro, vi lascio con una farse Shakespiriana di grande ispirazione quando creo qualcosa:

    “Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte.”

    Fonte biografia e fotografia: lilletta.com

    Qual è la trama del libro Forgotten Tales di Elisabetta Tosi?

    Londra, 1985.Andrew Frost è un giovane studente di Oxford con la passione per la letteratura e la storia: è convinto che ogni leggenda, ogni racconto ed ogni favola affondino in qualche modo le proprie radici nella realtà.Un giorno entra casualmente in possesso di un misterioso diario di oltre duecento anni prima.

    A prima vista non sembra nulla di interessante se non un noioso racconto di un anziano tutore di una famiglia nobile, ma man mano che il ragazzo prosegue nella lettura si addentra nella narrazione di oscuri avvenimenti, legati ad una sinistra maledizione ed un misterioso castello sparito nel nulla assieme alla famiglia che lo abitava, di cui si è persa ogni traccia persino nelle cronache storiche.

    Con l’aiuto di Elisabeth Berry, sua insegnante ad Oxfrod, di Thomas Kinght, suo compagno di corso, e Karl Baker, ex militare il cui passato si è in qualche modo intrecciato con il castello dimenticato, il ragazzo intraprende una ricerca che lo porterà a ritrovare ciò che resta del luogo narrato nel diario, a confrontarsi con un ordine secolare di cacciatori di streghe e a svelare l’origine di un’antichissima maledizione che è in procinto di riversarsi nuovamente sul mondo dopo che, per secoli, ha atteso nell’oscurità del castello della Bella Addormentata…

    Di cosa narra libro Forgotten Tales dell’autrice Elisabetta Tosi?

    Nonostante non sia una grande amante del genere fantasy, ho sempre avuto una passione per la storia e le rivisitazioni delle leggende classiche. In particolare, nutro un amore sconfinato per le storie dei fratelli Grimm, illustri linguisti e ricercatori. Questi elementi si ritrovano tutti in questo breve, ma coinvolgente romanzo di Elisabetta Tosi, conosciuta anche come Lilletta. Una blogger brillante che, nelle sue videorecensioni, esprime opinioni senza paura, con una buona dose di ironia.

    In questo libro, Tosi ci offre una narrazione scorrevole e accattivante, ricca di misteri da svelare, indizi e quel tocco di “retrò” che dà un sapore particolare ai personaggi. Andrew Frost, il protagonista, si distingue per la sua vivida intelligenza, la capacità di analizzare e di farsi domande, rendendolo un personaggio davvero interessante.

    Il “vissero felici e contenti” che spesso appare un po’ indigesto ai lettori più critici, qui viene messo sotto la lente d’ingrandimento, sviscerato e… beh, non vorrei rivelare troppo sul finale. Posso solo anticiparvi che in questo romanzo nulla è scontato: ogni dettaglio merita un’attenta analisi, perché man mano che la storia si dipana, emergono retroscena inaspettati.

    Questa storia, pur richiamando antiche leggende, viene presentata con una chiave di lettura assolutamente moderna. È un libro ideale tanto per i ragazzi quanto per gli adulti che non hanno smesso di sognare.

    Linda Lercari

    Continua a leggere le recensioni de “La Gilda dei Lettori”

    Puoi cliccare qui per acquistare il libro su amazon

    Guarda e ascolta l’autrice che presenta il romanzo “Forgotten Tales”

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here