Home Recensioni Libri Recensione Attraversando il Sahel Piccola storia africana

    Recensione Attraversando il Sahel Piccola storia africana

    250
    0
    Recensione Attraversando il Sahel Piccola storia africana

    Recensione Attraversando il Sahel Piccola storia africana

    Chi è Catherine Lefebvre?

    Recensione attraversando il Sahel piccola storia africana
    Catherine Lefebvre

    Catherine Lefebvre è nata a Venezia da padre francese e madre italiana, risiede a Padova da molti anni. Attualmente lavora come informatore scientifico del farmaco. Nutre due grandi passioni: la Medicina Naturale e l’Off Road. Nel 1990 acquista il suo primo fuoristrada e nel 1992 intraprende la prima vera avventura alla scoperta del deserto. Dal 2009 è istruttore di guida sicura 4×4 professionale. Impegnata nel volontariato con all’attivo vent’anni in Protezione Civile, attualmente collabora con la Onlus Energia & Sorrisi. E&S nasce nel 2007 con l’intento di portare aiuti umanitari alle popolazioni più disagiate, grazie all’esperienza di due amici motociclisti che, durante un rally in terra d’Africa, si sono resi conto della povertà diffusa in quei luoghi.

    Qual è la trama del libro Attraversando il Sahel Piccola storia africana?

    Catherine Lefebvre, donna brillante e coraggiosa, narra il resoconto in presa diretta della sua esperienza in Africa, tenutasi tra la fine del 2008 e gli inizi del 2009, con i suoi magnifici otto compagni di viaggio.

    Attraverso quest’opera, il lettore potrà addentrarsi in un’esperienza unica e rara che lo porterà a conoscere culture, usi e costumi diversi che lasceranno un’impronta indelebile nel suo cuore. Uno zaino di parole da usare per la prossima avventura.

    Di cosa parla il libro Attraversando il Sahel Piccola storia africana?

    Il romanzo “Attraversando il Sahel” è una sorta di diario di bordo in cui ogni giorno l’autrice annota le avventure e le disavventure del suo viaggio attraverso il Sahel per portare aiuti umanitari in Ciad, per un totale di 12.000 km. La dimensione del viaggio è l’elemento centrale della narrazione, infatti il raggiungimento della meta stessa passa in secondo piano rispetto alla volontà dei protagonisti di superare le difficoltà incontrate lungo il cammino.

    La passione per l’avventura e la capacità di adattarsi a qualsiasi situazione emergono chiaramente nel libro. L’autrice dimostra di amare questa terra arida, inospitale ma affascinante, coinvolgendo il lettore nella sua esperienza. Il suo viaggio rappresenta un invito a vivere l’Africa intensamente, per entrare in contatto con essa e apprezzarla al meglio, tanto da rendere la vita di tutti i giorni grigia e monotona.

    Nonostante la brevità e la semplicità dello stile di scrittura, il libro è coinvolgente e avvincente. Lo consiglio a chi vuole immergersi in un’avventura intensa e appassionante in una terra unica come il Sahel. “Attraversando il Sahel” non è solo un romanzo di viaggio, ma anche una testimonianza della bellezza e della difficoltà di vivere in uno dei luoghi più affascinanti del pianeta. Inoltre, l’autrice utilizza parole di transizione per facilitare la lettura e migliorare la fluidità del testo.

    Acquista il libro su → amazon

    Continua a leggere interessanti recensioni circa la saggistica

    Approfondisci circa l’argomento con questo video

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here