Home Gialli Thriller Recensione La stanza delle illusioni

    Recensione La stanza delle illusioni

    Recensione La stanza delle illusioni

    Recensione La stanza delle illusioni

    Chi è Diego Pitea?

    Recensione La stanza delle illusioni
    Diego Pitea

    Diego Pitea vive a Reggio Calabria, nella punta dello Stivale. Ha iniziato a scrivere a causa di un giuramento, dopo un evento doloroso: la malattia di sua madre. Il tentativo è andato bene perché il suo primo romanzo “Rebus per un delitto” è risultato finalista nel 2012 al premio “Tedeschi” della Mondadori, affermazione ribadita due anni dopo con il secondo romanzo: Qualcuno mi uccida. Nel 2020 è stato pubblicato L’ultimo rintocco, un thriller psicologico con il quale ha ottenuto un notevole riscontro di vendite e di critica.

    Qual è la trama del libro La stanza delle illusione dello scrittore Diego Pitea?

    Roberto Calli, noto avvocato penalista di Roma, si rivolge a Richard Dale, psicologo con la sindrome di Asperger e già collaboratore della Polizia in diverse indagini, per sottoporgli un problema: al suo assistito, un finanziere di nome Cesare Borghi dal passato avvolto nel mistero, vengono indirizzate delle lettere anonime nelle quali si preannuncia la sua morte. Sembra un caso banale e Richard è restio ad accettare ma, prima di congedare Calli, nota un’incongruenza: l’indirizzo nelle buste è scritto a mano e la scrittura sembra quella di un bambino.

    Troppi elementi strani per una mente sempre alla ricerca di misteri come la sua. Parte così un caso che lo porterà, insieme alla moglie Monica, in una villa sulle Dolomiti con dei perfetti sconosciuti e all’interno della quale accadranno avvenimenti sconcertanti e inspiegabili: un uomo che cammina in piena notte con una scala in mano, un anello con un’iscrizione misteriosa, un ritaglio di giornale di trent’anni prima, un quadro famoso che sembra celare un segreto.

    Non ultima, la sfida intellettuale più ardua per un investigatore: un omicidio compiuto in una camera chiusa dall’interno. Sono questi gli enigmi con i quali dovrà scontrarsi Richard Dale per venire a capo di un caso che sembra uscito direttamente dalle pagine di un libro di Agatha Christie.

    Di cosa parla il libro La stanza delle illusione dell’autore Diego Pitea?

    Diego Pitea in “La stanza delle illusioni” rispolvera il delitto della camera chiusa. È un aspetto fondamentale del romanzo in cui l’indagine avviene in situazioni ai limiti dell’impossibile. La camera è chiusa dall’interno.

    L’aspetto primario di questo sotto genere sta nello scoprire in che modo il delitto è avvenuto, l’assassino diventa quasi un fantasma, si materializza per poi sparire nel nulla.

    Una variante del giallo classico dove l’enigma della stanza chiusa ha avuto illustri predecessori come Edgar Allan Poe nei delitti della Rue Morgue, Agatha Christie in Dieci piccoli indiani, John Dickson Carr le tre bare, Ellery Quuen in Delitto alla rovescia e la porta chiusa.

    Soffermarsi su questa peculiarità dell’omicidio della stanza chiusa sarebbe un po’ riduttivo, perché l’autore ha costruito un giallo supportato da un solido impianto narrativo. La scrittura lineare e precisa cura ogni minimo dettaglio. I personaggi sono risultano ben funzionali allo sviluppo della storia.

    Protagonista assoluto è lo psicologo e criminologo Richard Dale, nonché fidato collaboratore della polizia. Egli è affetto dalla sindrome di Asperger. Chiamato in causa da Cesare Borghi, un noto imprenditore al quale sono recapitate delle lettere anonime.

    Dale e sua moglie Monica sono invitati dallo stesso Borghi, in una villa isolata sulle Dolomiti. In questa villa si alternano personaggi misteriosi che nascondono più di un segreto. A dare ritmo e velocità alla narrazione sono proprio gli eventi che si susseguono nella storia. L’ottimo Pitea, servendosi di giochi enigmistici presenta più di un grattacapo al lettore. Una vera e propria partita per risolvere il più terribile dei misteri: il delitto.

    Se il lettore ha apprezzato e promosso a pieni voti l’ultimo rintocco, non potrà perdersi un’altra prova irresistibile e stilisticamente perfetta dell’autore reggino.

    La stanza delle illusioni offre una trama congeniale ricca di colpi di scena e dove l’azione e l’alta tensione si andranno a mescolare per garantire un finale sorprendente.

    Buona e avvincente lettura!

    Dario Brunetti

    Acquista il libro su → amazon

    Continua a leggere le nostre → recensioni

    Approfondisci con questo video: Diego Pitea alla Fiera del Thriller & Noir 2020

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here