Home Gialli Recensione L’allenatrice

    Recensione L’allenatrice

    Recensione L'allenatrice

    Recensione L’allenatrice

    Chi è Christian Montanaro?

    Recensione L'allenatrice
    Christian Montanaro

    Christian Montanaro è Avvocato, giornalista, scrittore e regista cinematografico. A livello letterario si è fatto conoscere nel 2012 con l’e-book di “Sport Campioni a chi?” secondo libro elettronico più venduto in Italia in due diverse settimane del 2012 sul sito ultimabooks.it. Nel 2013 ha vinto il premio sezione Cinema al concorso Avvocato e Scrittore 2013 indetto dall’Ordine degli Avvocati di Bari e dall’Apulia Film Commission.

    A livello cinematografico i suoi cortometraggi “Occhi negli occhi” e “L’animattore” sono stati molto apprezzati e hanno vinto dei premi a livello nazionale.

    Con la Mario Adda editore ha pubblicato il riuscitissimo romanzo psicologico-giuridico “Bestseller. L’incubo rincorrente” che ha ricevuto la menzione d’onore al concorso letterario nazionale ”Bari città aperta”.

    “L’allenatrice” è il suo secondo romanzo e la prima parte di una trilogia sul tema ed è finalista al premio letterario nazionale “Bari città aperta”.

    Qual è la trama del libro L’allenatrice dell’autore Christian Montanaro?

    Questa è una storia tutta da raccontare, forse dovrebbe essere una storia di tutti i giorni e purtroppo non sempre lo è, questa è la storia di Addolorata Pallone una casalinga come tante che si trova per ironia della sorte catapultata nel mondo dello sport, proprio quello sport amato da tutti gli italiani, bensì il calcio.

    Uno sport che è oggetto di dibattito, di confronti, che unisce e molto spesso divide. 

    Il calcio è uno sport prettamente maschile e quindi cosa ci fa una casalinga addirittura ad allenare una squadra di ragazzi.

    E perché no?

    Di cosa parla il libro L’allenatrice dello scrittore Christian Montanaro?

    Montanaro dopo il brillante esordio con “Bestseller. L’incubo rincorrente” ritorna con un romanzo esilarante che se per certi versi potrebbe essere surreale, in fondo non lo è affatto.

    L’autore scherza col lettore, avvalendosi della fantasia. Alla fine lo porta a fatto compiuto, con la fatidica domanda può una donna allenare una squadra di calcio?

    Sì, certamente, è la risposta, abbattendo quei muri di quel malsano pregiudizio.

    È un testo divertente di sana ironia. Favorisce una sana riflessione. In un’epoca dove le donne iniziano a prevalere in tante discipline sportive, si ritaglieranno uno spazio ben più grande dove l’allenatrice calcio maschile farà parte della quotidianità.

    L’allenatrice è un romanzo che va oltre ed è proiettato verso il futuro, la trama non va svelata, va letta piacevolmente e nel caso approfondita.

    Montanaro cambia genere narrativo ma la qualità del prodotto resta invariato, grande merito sta nella capacità di sapersi trasformare forse cambiando pelle ma offrendo scritti di pregevole fattura.

    L’allenatrice Addolorata Pallone ritornerà facendosi attendere come tutte le donne, perché questo è solo il primo incontro con questo frizzante personaggio tutto da scoprire perché con questo romanzo il divertimento è assicurato.

    Dario Brunetti

    Acquista il libro su → amazon

    Continua a leggere le nostre → recensioni

    Approfondisci con questo video: Presentazione “L’allenatrice” – 10.03.2018 – c/o Libreria Quintiliano di Bari.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here