Home Comunicati Stampa Luciano Panama canta contro la guerra

Luciano Panama canta contro la guerra

"Disamistade" di De André e Fossati dall'album "Anime salve"

162
0
Luciano Panama canta contro la guerra

Luciano Panama canta contro la guerra

Chi è Luciano Panama?

Luciano Panama canta contro la guerra
Luciano Panama

Luciano Panama musicista polistrumentista cantautore. Dopo l’esperienza più che decennale con il progetto/band “Entourage – Enter In Our Age” con cui pubblica diversi album ed ep, nel 2017 pubblica Piramidi il primo album da solista, scritto suonato registrato e prodotto dallo stesso nel suo studio a Messina, sua città natale. L’album composto da otto brani viene inserito dalla critica tra le migliori pubblicazioni dell’anno.

 

Segue un tour con tanti live tra nord centro e sud Italia e la realizzazione di tre videoclip: “Le Ossa” brano che parla di ripartenze e nuove occasioni, ispirato a una performance di Marina Abramovic e il suo concetto di “attraversare i muri”, “Hey My” brano che omaggia sin dal titolo Neil Young collegandosi al suo celebre brano “Hey Hey My My” che parla del senso del rock and roll e del suo cambiamento nel corso degli anni, ispirato cinematograficamente a Lynch e Fellini e “Messina guerra e amore” dove la regia e il montaggio sono firmate dallo stesso che ha voluto misurarsi per la prima volta in questa esperienza, sperimentando un personale linguaggio visivo.

Trasmesso in anteprima su Rai3 è tra i più importanti della sua videografia. Con questo lavoro Panama ha deciso di puntare i riflettori sul senso e sulla personalità della sua città con una ballata dal testo intimo e profondo. Dal 2019 è ideatore della rassegna “La Città Sommersa” un laboratorio di “pensiero musica e arte”, un centro culturale itinerante con tre edizioni all’attivo tra Messina Milano e Roma.

Nell’ultimo anno scrive un nuovo live-set ispirato dall’opera di Paul Gauguin: Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Una riflessione sull’esistenza umana fatta di canzoni pittura stati d’animo punti di vista. Progressismo avanguardismo e tradizionalismo, canzoni dalle viscere dal cervello e dal cuore.

Fonte biografia: rockit.it

“In un momento così difficile per il mondo in cui viviamo una delle cose che può fare un musicista con i miei obiettivi è cantare del presente, contro la guerra. Ho scelto di farlo attraverso un brano di due mostri sacri della canzone italiana, Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati, che hanno scritto insieme un intero album magnifico e dirompente, Anime Salve, che resterà nella storia di sempre come un Vangelo di fine ‘900.

Disamistade il brano numero sei in scaletta mi ha colto nel segno, obbligandomi a suonare e a cantare per la sua causa, senza scelta, per insegnarmi qualcosa, qualcosa di unico e ancestrale come poche nell’esistenza.”

Luciano Panama

È on-line su tutti gli store digitali per La Dura Madre Dischi, Youth Production, Master Music e Believe Italia: ” Disamistade”. Luciano Panama rivisita e reinterpreta con grande personalità il brano di Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati tratto dall’album Anime Salve, pietra miliare della musica italiana ed internazionale, come i suoi autori, due giganti della scrittura in musica.

Un’esecuzione unica, molto personale, che non perde il piglio espresso nella versione originale ma lo rafforza e ne restituisce la potenza in una nuova chiave di lettura con solo chitarra e voce, dove il nylon delle corde e il ritmo dirompente e avvolgente – intrecciati al timbro vocale – creano un’atmosfera punk ma al tempo stesso dolce e raffinata che colpisce sin da subito per l’impatto emotivo della performance.

In un periodo così violento feroce e spietato che continua imperterrito a sacrificare vite innocenti Luciano Panama decide di reinterpretare e pubblicare uno dei brani più significativi contro la guerra.

Disamistade Luciano Panama

 

Guarda il video: Luciano Panama – “Messina guerra e amore”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here